Enrico Rossi (Enrico-Rossi)
Enrico Rossi è nato il 25 agosto 1958. Si è laureato presso l'Università di Pisa nel 1982, all'età di 24 anni, dove ha scritto una tesi di laurea su Agnes Heller, la principale rappresentante del pensiero della "Scuola di Budapest" focalizzata in riflessioni sul comunismo ed il socialismo. Ha anche condotto un breve periodo in qualità di accademico dal 1982 al 1985 come membro della facoltà di filosofia presso l'Università di Pisa. Nel 1985 ha deciso di intraprendere la una carriera giornalistica.
Tale opportunità di lavoro risultò tuttavia estremamente breve in quanto nel 1985 gli è stata anche offerta la carica di assessore e vicesindaco della città di Pontedera. In quel modo iniziò la carriera amministrativa di Enrico con i suoi primi anni da politico. Anche se quella carica rappresentò un inizio da parte di Rossi della conoscenza dell'amministrazione della cosa pubblica Enrico ha comunque colto l'occasione per imparare il più possibile. Quando il sindaco di Pontedera rifiutò di correre per un terzo mandato nel 1990 Enrico fu candidato dalla sinistra per la carica vincendo le elezioni con oltre il 60% dei voti.
Come sindaco di Pontedera Enrico ha contribuito nel riformare la città e renderla un'officina della modernità e della ricerca. E' riuscito anche ad evitare che la Piaggio, famosa per la Vespa, trasferisse altrove la propria sede. Questo operazione di successo ha contribuito nel mantenere in loco oltre 10.000 posti di lavoro. Enrico ha ricoperto la carica di sindaco fino al 1999 quando è stato candidato alle elezioni regionali della Regione Toscana dove ha svolto l'incarico di Assessore alla Sanità.
Anche in quella occasione Enrico raggiunse risultati che gli hanno permesso di ricoprire l'incarico di Assessore alla Sanità dal 2000 al 2010. Durante quel periodo ha riformato sia gli ospedali che il sistema sanitario Regione Toscana. Le riforme ebbero in breve così tanto successo che divennero ben presto conosciute in tutta Europa ed oggi, tra le altre cose, la Toscana ha uno dei tassi di mortalità infantile più bassi al mondo.
Nel 2010 Enrico Rossi ha corso per la presidenza della Regione Toscana ed è stato ancora una volta eletto con successo. Durante il suo mandato di Presidente ha realizzato numerosi progetti che hanno portato importanti riforme nella regione e di cui ne hanno beneficiato migliaia di cittadini toscani. Due dei progetti più famosi sono il piano Giovanisi e quello di Toscana Solidale.
Enrico Rossi è un politico sinistra che crede che governare voglia dire rendere un servizio alle persone di cui si è rappresentanti. Le sue politiche e la carriera sono stati un chiaro esempio di ciò.